Il Fisioterapista OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapists) è un fisioterapista che dopo il conseguimento della Laurea in Fisioterapia ha terminato un percorso formativo conforme agli standard formativi internazionali dell’IFOMPT (International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists). In Italia il percorso formativo abilitante al titolo OMPT è il Master universitario di I livello in Terapia Manuale Ortopedica.

La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci altamente specifici come manipolazioni vertebrali, mobilizzazioni, tecniche miofasciali ed esercizi terapeutici. È unicamente guidata dalle prove scientifiche di efficacia disponibili e consente di individuare la miglior gestione terapeutica specifica per ogni paziente affetto da Disordini Muscolo-Scheletrici (DMS). I DMS sono definibili come un gruppo di disturbi che colpiscono muscoli, legamenti, tessuti connettivi, ossa, cartilagini e nervi.
I pazienti con Disordini Muscolo-Scheletrici rappresentano la quota maggiore dei pazienti trattati dai fisioterapisti, ai quali il cittadino può rivolgersi direttamente in “accesso diretto”, ovvero senza necessità di prescrizione medica.

Anche se in parte utilizza alcune tecniche manuali comuni all’OSTEOPATIA e alla CHIROPRATICA, la TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA (TMO) differisce da queste ultime per moltissimi aspetti. Il primo è che la TMO è una branca della medicina convenzionale, e come tale è guidata dalle evidenze scientifiche disponibili e dall’uso del modello biopsicosociale. Le altre terapie manuali invece, come Osteopatia e Chiropratica, sono definite medicine alternative e complementari (CAM) o medicine non convenzionali, e come tali sono basate su modelli teorici alternativi solitamente privi di evidenze scientifiche.

Ad oggi in Italia l’unico professionista abilitato al trattamento manuale dei disordini muscolo-scheletrici è il FISIOTERAPISTA laureato, per cui si raccomanda di diffidare da figure alternative ed esigere un PROFESSIONISTA.

Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?
Powered by

Questo sito usa i cookies per una migliore navigazione. Se sei d’accordo nel loro uso clicca su accetta o visita la nostra Privacy & Cookies Policy